Questa mattina una grossa gru della ditta Buggiani srl ha provveduto a smontare le quattro campane della chiesa di San Teodoldo a Bugliano (PI) su ordine del sindaco dott. Fabio Buggiani, dopo che molti cittadini avevano protestato del chiasso che fanno, soprattutto la domenica mattina.
“Ho solo fatto ciò che andata fatto” – si è difeso il sindaco – “Erano anni che molte le persone che si lamentavano del suono delle campane, molte di più dei fedeli che vanno a messa la domenica. Tutto questo baccano per quattro anziani che vanno a pregare era eccessivo!“
Don Enrico, il titolare della parrocchia, farà subito ricorso in tribunale. “Sono rimasto basito” – ha detto il sacerdote – “Non riesco ancora a credere che il sindaco abbia fatto rimuovere le quattro campane, Giselda, Maria, Tamara e Tommasina, a cui i fedeli erano affezionati fin dalla loro installazione nel 1948.” Si prevede una serie di ricorsi legali molto lunghi, ma Don Enrico non dispera perché si farà rappresentare dalla migliore avvocatessa di Bugliano: Samatha Filibui.
